lunedì 25 febbraio 2008

Sempre in ordine sparso


Alcuni giorni fa è stato dato alle fiamme il locale Coming Out, ritrovo storico dei gay della capitale. E' stato un grave gesto di intolleranza omofobica che i media hanno pressocchè ignorato. Credo che la colpevole mancanza di leggi specifiche dovrebbe essere perlomeno colmata da una forte sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema dell'omosessualità e della violenza omofobica. Perchè invece nei salotti di grande share, come quelli di Vespa e Mentana, per esempio, si invitano cani e porci, nani e ballerine, assassini presunti e reali, ma non vengano mai presentati i casi di violenza omofobica e non si invita mai nessuno delle comunità gay italiane? Mi sembra una gravissima omissione.

Centinaia di donne e bambini palestinesi hanno protestato oggi nella Striscia di Gaza contro l'embrago di Israele. Vivono in condizione di isolamento, senza elettricità e addirittura senza acqua corrente nelle abitazioni. Il tutto è condito dai missili israeliani che ogni tanto cadono esplodendo in territorio palestinese. Il mondo assiste impotente (?!) di fronte a questa schifezza totale...



Una lattina di coca cola in centro, nel mio paese, costa dai 50 centesimi ai 2 € e 50, a seconda del negozio dove la compri. Il mio paese, Vico Equense, è uno dei più estesi d'Europa, dicono. Ma nel centro potresti appoggiarci Pzza Garibaldi (quella di Napoli) tanto è piccolo. Un negozio dista dall'altro non più di 300 metri, tanto per dire. Ora mi chiedo cosa faccia lievitare un prezzo in così tanto poco spazio, se non l'ingordigia del venditore. Anche perchè tra un negozio e l' altro non è che vi siano differenze rilevanti, sono tutti abbastanza simili.
Quando si parla di aumento dei prezzi e di inflazione bisognerrebe pure parlare di controllo, di sanzioni forti per gli avvoltoi, della possibilità del cittadino di difendersi dagli abusi. Qualcuno potrà dire che si può facilmente evitare di andare nel negozio di un ladro, ed è vero. Però non si capisce perchè libero mercato debba significare anche che il prezzo di una coca cola possa fluttuare in misura del 500% e che alcuni commercianti possano fare i loro porci comodi!

I
kamikaze baresi sono apostrofati sui giornali ma anche in tv, come ragazzini...Ma come ragazzini, questi c'hanno 20 anni mica 13!! Sono adulti e consenzienti, pronti a morire e uccidere solo per montare il suv più grande di lusso e tamarro sulla piazza. Non li chiamassero ragazzini per favore.

ps non andate a vedere Parlami d'amore. volevo farci una recensione, poi ho pensato che non ne valeva proprio la pena...

6 commenti:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

E' un mondo assurdo. Sempre più amorale.

PS: tranquilla non ci sarei mai andato neanche se mi avessero pagato LOL!!!!

Anonimo ha detto...

cara mariad associazioni gay da Vespa o Mentana? Se succedesse una cosa del genere quelle trasmissioni sarebbero dirette da altre persone o forse scorrerrebbero su altre reti.Ma forse no, cara mariad,... forse ci troveremmo in un altro paese.Mi è capitato per caso -guardo molto,poco la televisione- di vedere su La7 una volta, come la Bignardi di Le invasioni barbariche trattò l'omosessualità e ti assicuro che mi è bastato ed avanzato ed era una rete che passa per essere progressista. Mi associo a daniele verzetti il rock poeta:avrei declinato l'invito. LOL!!!

mariad ha detto...

è proprio questo che volevo dire, in effetti...
:-)

Anonimo ha detto...

mi scuso per la parola di prima ma la vita la società non puo essere ossessionata dalla solita questione gay. ci sono altre cose enormemente piu importanti.
marco da roma

Anna ha detto...

Marco da Roma, vorrei citarti una frase alla quale, noi, che crediamo in certi valori, ci ispiriamo da sempre :"Nel più profondo di voi stessi siate capaci di sentire ogni ingiustizia, commessa contro chiunque in qualsiasi parte del mondo, come commessa contro di voi"

Maria, scusa se mi sono permessa di rispondere nel tuo spazio.Spero ne sia valsa la pena.

mariad ha detto...

figurati anna, hai fatto benissimo e ti ringrazio. Ci sono certi che sono froci dentro e guarda caso sempre anonimi!
grrrrr