martedì 11 marzo 2008

X Factor


Ieri sera è partita la sfida X Factor preannunciata quotidianamente dalla striscia pre-serale delle selezioni. Il programma mi ha intrigato da subito, specialmente dopo Sanremo. Un programma cioè per nuovi talenti musicali, che Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi devono portare alla luce e proporre per il prossimo futuro: dopo una selezione durissima giocata tra 15.000 contendenti, alla fine uno solo vincerà, chi possiede l'X factor, appunto, portando a casa un ricco contratto discografico e diventando una pop star. Almeno, questa è la promessa.
Quelli che hanno partecipato ieri sera, tutti abbastanza bravi, con alcune eccellenze, erano già passati per diverse selezioni in altri programmi, qualcuno anche da Maria De Filippi, senza mai riuscire a sfondare, e si giocano così un'altra carta importante, forse l'ultima, per la loro carriera.
A me sono piaciuti molto due gruppi, gli Aram Quarter e gli FM, e una solista molto grintosa, Luna, una ventiduenne dalla bella voce corposa. E per ora i miei favoriti ce l'anno fatta.
X Factor procederà più o meno come un reality, nel quale i concorrenti si batteranno a suon di esibizioni e performances e verranno eliminati dal pubblico tramite il solito televoto.
Il programma in sè, non fosse che per la freschezza di alcuni bravi interpreti, è stato abbastanza noioso e molto, troppo lungo. I tre arbitri assoluti, Ventura-Maionchi-Morgan molto impacciati nel loro ruolo a metà tra il paternalistico-buonista e l'imparzialmente spietato, non hanno saputo aggiungere emozioni all'esibizione dei loro pupilli, anzi in alcuni casi si sono lasciati andare a considerazioni molto poco opportune, specie la Ventura che sembrava invidiosa di tutte le candidate con una qualche quaità (lei ha scelto una vasta gamma di figoni da schianto, ma senza troppo talento, a parte Emanuele, gran bella voce).
Quello che davvero appare molto fuori luogo è la presenza di dj Francesco, il figlio dei Pooh: in una gara dove nuovi talenti si devono misurare sudandosi i televoti a suon di performances dal vivo, fa specie vedere che la conduzione del programma, tra l'altro molto poco brillante e a tratti sciatta, sia stata affidata al più tipico esempio di figlio di papà che non si è dovuto sudare mai
niente...
Nota di folklore: la scollatura della Ventura, davvero a prova di capezzolo.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

sarei stato curioso di vedere il cantante cimiteriale, che ho conosciuto ascoltando melog di nicoletti.

mariad ha detto...

quello di "marta la cornacchia morta"
ihih dark-demenziale
cmq guardatelo qua e poi fammi sapere
:)

http://www.youtube.com/watch?v=W7xWduFb5CM&NR=1

Juliet ha detto...

gli ho dato un'occhiata, bravi i ragazzi che hanno cantato i queen...ma se tutti ql che sanno cantare diventassero star avremmo più cantanti che politici super pagati... ;)

mariad ha detto...

eh, magari
tanta musica e meno chiacchiere
che bello un mondo così
;)

Anna ha detto...

Non ho visto il programma. Non sopporto la Ventura che trovo, seppur non sciocca, molto ordinaria e dozzinale. Mi irrita:è sguaiata,urlante e, insomma, starebbe bene come cameriera ai piani. Con tutto il rispetto per le cameriere, che però non fanno televisione. Poi, se ora si è anche fidanzata con quel mollusco del figlio dei Pooh, speriamo finiscano entrambi naufraghi (veri), lontani da questi teleschermi.

mariad ha detto...

a napoli si chiamano vaiasse le donne come lei, le popolane magari arricchite, ma cafone dentro senza speranza.
Se si fosse messa col figlio dei pooh significherebbe solo che ci attocca di sorbirceli tutti e due, altro che naufraghi

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Non ho visto il programma. Ammetto di non essere attirato da queste sfide che penso poi siano a volte forse anche un po' pilotate.

Spero che se qualcuno tra loro merita veramente, possa farcela.

Ammiragliok ha detto...

A me il programma è piaciuto parecchio, sarà che sono ammalato e non ho niente da fare...
... mi ha solo fato incazzare di brutto Morgan che ha fatto passare il turno a quattro sfigati che hanno pure steccato piuttosto che alle cherries che avevano fatto la loro porca figura. Ci ho messo un attimo a capirla ma mi è piaciuta molto l'esibizione degli aram, anche se non è vero che i queen non abbiano mai cantato dal vivo bohemian rapsody

Anna ha detto...

Marì,
conosco bene le vaiasse, e pure le vasciarole, che mi piacciono di più:sono mezza napoletana, non te lo avevo mai detto?

Anonimo ha detto...

Non tollero la Ventura e davvero trovo questo genere di programmi....degni di perplessità.
Anche se meglio questi con un taglio ironico che altri (vedi mio post su Vespa..., blog e reality).

Però, la presenza di Morgan (che amo) mi confonde... :)

Music farm, invece, per restare in tema, ai tempi lo trovai caruccio.

Anonimo ha detto...

...ma tu guarda di che si parla in questo blog...:-D

La Ventura è insopportabile: approvo il termine vaiassa (che si usa pure a casa mia, ma non so dire se d'importazione partenopea paterna, sicula maerna o vai a sapere chi l'ha detto per primo in famiglia).
Chissà poi perchè, quando vediamo spezzoni di programmi di una trentina di anni fa, ci appaiono così belli e quelli di oggi così brutti.

Un bacio.
Eli

mariad ha detto...

anna, come allora saprai che la vasciaiola è quella che stava dentro i vasci, i bassi dei vicoli. Ormai i bassi sono quasi spariti, ma le vasciaiole ci sono ancora...

daniele ed ammiraglio, a proposito bentornato, io ho trovato la trasmissione interessante e i ragazzi bravi. Gli aram davvero con delle capacità notevoli. Pure io sapevo che avevano cantato la rapsody dal vivo, ma sua maestà simona dice di no e allora...

moltitudini, purtoppo non vidi music farm, penso che questo sia diverso anche se l'intento è più o meno lo stesso. Grande morgan, si.
In questa occasione credo che gli abbiano dato uno di quei compensi ai quali non si può dire di no

eli!! è un piacere vederti da queste parti
eh si, a volte penso perchè eravamo molto giovani. Ma in affetti tanta spazzatura è venuta dopo, molto dopo, sappiamo quando...
:)

Ammiragliok ha detto...

eh grazie son mancato un po' dalla blogosfera, ma pria o poi ritorno come prima

Anonimo ha detto...

mi pareva dsi aver ricommentato....mi ripeto.
Non ch avessi molto da dire...dicevo solo che credo che Morgan, rispetto a ciò che dici, probabilmente passa un momento in cui...c'ha bisogno. Tiene famiglia, in fondo.

Anonimo ha detto...

Ti lascio un link di Facebook dove aderire al gruppo "Non sopporto la Ventura" di nuova creazion e ch eraccoglie tutti i controfan della "star" italiana
ciao ciao
http://www.facebook.com/group.php?gid=46263453778#/group.php?gid=46263453778&ref=nf