mercoledì 2 aprile 2008

Senza duello tv

Berlusconi lo sappiamo bene chi è. Quando si lascia sfuggire che Enzo Biagi preferì lasciare la Rai per una ottima liquidazione, quando si lascia andare a alle battute al vetriolo per le ragazze in cerca di lavoro, quando si lamenta per il pdr comunista, il caimano si esprime in tutta la sua inquietante natura. D'altra parte nei governi che ha presieduto l'Italia è retrocessa in maniera vergognosa per quello che riguarda il diritto dei lavoratori, la libertà di espressione, l'esclusione totale delle fasce deboli dall'interesse politico. Abbiamo spesso perso la faccia nei confronti con l'estero, ci siamo sottomessi vergognosamente alla politica espansinistica americana, il Vaticano si è imposto alla grande come non faceva da 30 anni, anche legiferando cose schifose come la legge 40, le donne sono state relegate al ruolo di bellocce oche che fanno molto scena e poco politica. Mica ce le siamo dimenticate ste cose? O forse perchè c'ha i capelli più neri e piu folti che mai e il cuscino sulla sedia per sembrare più alto, pensa di riuscire a spacciarsi per un altro?? Berlusconi, si direbbe qua da noi, è carta conosciuta.

Veltroni si presenta come nuovo ma non dice cose nuovissime. La campagna elettorale del pd è rimasta sotto tono, disturbata da scelte discutibili su alcune candidature e da affermazioni azzardate. Tutto ciò è innegabile. Eppure il politico Veltroni senza dubbio intriga, intriga la sua volontà caparbia di andare alle elezioni senza zavorre vetro comuniste, intriga la sua voglia di guardare alla Spagna e a Obama piuttosto che all'America o all'Europa dei vecchi clichè centrodestristi, intriga la sua voglia di giovani e di donne nel Parlamento, la sua apertura alle scienze e alla cultura, al cinema, alle arti, alle nuove tecnologie di comunicazione. Si è molto ironizzato sul suo andare a pranzo nelle case italiane, a me è sembrata invece una nota di sostanza, non solo di colore, tesa a smontare il ruolo del politico finto lontano dai problemi reali dei cittadini. Veltroni è quello che vuole arrivare nelle case per partecipare, comunicare davvero, attraverso la politica. Senza le intromissioni coatte da video-dipendenza



Ecco in questo Veltroni mi sembra il nuovo, riesce a convincermi. Il suo messaggio in questi termini è chiaro, efficace, e direi sincero. Il suo background non può smentirlo, tutto il suo percorso politico, la sua storia personale, sono a testimonianza della sua volontà di cambiamento. Veltroni non si pone solamente e opportunisticamente come diverso da Berlusconi, Veltroni è diverso da Berlusconi.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ti illudere...la scelta è tra un mascalzone e un imbecille.

mariad ha detto...

anonimo sei tu che hai il prosciutto sugli occhi
svegliati e possibilmente firmati

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Diverso, ma non convincente per me. Nessuno mi convince. Oramai il mio refrein lo conosci e non lo ripeto neanche più :-)))

Ciao!
Daniele

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

C' è un ignobile individuo che si è firmato ilgaffeur senza esserlo. Questo anonimo idiota si diverte così. cara Mariad, dallo stile del commento, avrai capito da sola che non ero io.

mariad ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mariad ha detto...

gaffeur se non sei il primo non sei nemmeno il secondo

oppure forse
°.°

Anonimo ha detto...

La conferma che sono il secondo la puoi leggere sul mio blog, come ultimo mio commento. Non capisco il cretino che si diverte a farsi passare per altri

mariad ha detto...

equivoco risolto gaffeur non preoccuparti. vedi che strani tipi ci stanno in giro. Che gusto c'è a fare sti scherzi stupidi? Mah

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Purtroppo continua, imperterrita, l' azione dell' idiota vigliacco che si firma col mio nick. Per evitare fraintendimenti, con mio dispiacere perché il tuo è un blog molto interessante, non commenterò più. Quindi, quando vedrai la firma ilgaffeur, sappi che è solo un idiota testa di cazzo. Per conferma di quanto scritto, ti invito a vedere il mio secondo commento sull' argomento nel mio blog. Purtroppo ci sono individui che si qualificano da soli : berlusconiani.

Anonimo ha detto...

Prendo felicemente atto della durezza con cui parli della legge 40, anche se ovviamente mi scapperebbe di dir qualcosa.
Sulle "oche" bellocce il mio ultimo post interseca il tuo...;)
p.s. io però credo che - senza ragioni di parte vista la totale noncuranza verso i partiti tutti - il diritto al confronto con uolter e sivlio lo abbiano anche gli altri candidati premier (che poi è pure sbagliato chiamarli così).
salut.

Lucia Cirillo ha detto...

Purtroppo anche per me, come per Daniele, Veltroni proprio non convince. Però stasera "Il Caimano" (e soprattutto il "diario del Caimano") me lo riguardo...giusto per produrre un pò di "anticorpi"...

Anonimo ha detto...

Io detesto Berlusca, da sempre, da prima di vedere il suo malgoverno e la sua stupidità; ma Walter non mi convince. Penso sarebbe il male minore, ma temo non vincerà.

mariad ha detto...

moltitudini mi sorprende che tu ti sorprendi...
uolterueltroni è l'alternativa a berlusconi, l'unico che può farcela.
certo che anche altri leader della sinistra sono centomila volte meglio del belusck, ma ualterueltroni ha impostato la campagna per vincere e si propone come leader convintamente.
non solo di facciata

eh luci lo so come la pensate tu e daniele, ma io il caimano proprio me lo vorrei evitare e vorrei che veltroni lo seppellisse per sempre.
Quando ho visto il film di moretti sono uscita dal cinema come sotto una cappa incombente, una sensazione che non vorrei rivivere
notte luci, corro a vede gene gnocchi
:))

Anonimo ha detto...

hmm...vorrei conoscere (davvero) le motivazioni di chi dice che Veltroni "non convince". Cioè vorrei sapere se influisce, su questo giudizio, il merito delle proposte o il tono con il quale le fa.
Grazie!

Ciao Maria! Smack!

mariad ha detto...

alianorah non è detto. Può farcela, dobbiamo impegnarci perchè ce la faccia.

eli grazie a te.
Se vince berlusconi, molti dimenticano che diventerà il prossimo presidente della repubblica. E farsi rappresentare da lui per la verità mi sembra una delle cose più orribili che ci possa capitare, da mussolini in poi

Anonimo ha detto...

Visto che parli di legge 40.
Le linee guida sono scadute da mesi.
La turco, pur con molti pronucniamenti della magistratura sui limiti della legge e delle linee guida, non le ha modificate, come era suo compito.
Come mai, colpa della sinistra "massimalista", o di quei pezzi, del tutto irrilevanti ovviamente, del suo partito che hanno organizzato il family day?

Anonimo ha detto...

Beh...in realtà è colpa del fatto che il referendum non ha avuto il quorum. Quindi la colpa è di coloro che non sono andati a votare...

mariad ha detto...

moltitudini sembri tralasciare il fatto determinante che la legge 40 l'ha fatta il governo berlusconi. Quel berlusconi che per te è uguale a Veltroni che con questa legge invece non c'entra manco per niente.
I parlamentari sono liberi di partecipare a quello che vogliono. Questo non inficia un accordo sottoscritto nè determina in alcun modo l'approvazione delle leggi in parlamento.

eli grz ancora del sostegno
:)