skip to main |
skip to sidebar
Tempi e ritmi di apprendimento
Il 27 gennaio 1995 a Fiuggi avvenne ad opera di Gianfranco Fini la storica svolta della destra italiana. L'alleanza con Berlusconi e lo sdoganamento che ne era seguito con la partecipazione nel governo, fecero da anticamera ad AN, che si svincolava dal vecchio MSI per diventare destra moderna ed europea sia pur mantenendo fede ai principi fondanti del MSI [...]. Da quel momento AN ha però imparato in fretta quali erano i meccanismi per rimanere saldamente al potere e si è subito adeguata al nuovo gusto per il liberal degli italiani, che stava velocemente prendendo il posto dei bei valori di una volta.
Oggi, 11 maggio 2008, Fini ha lasciato la presidenza di AN e ha incaricato La Russa di traghettare definitivamente AN in un nuovo, moderno partito, il PDL, rivendicando le ragioni di una scelta che ha consentito alla destra italiana di "aver vinto davvero".
Il nuovo presidente, La Russa appunto, ha poi aggiunto "Noi abbiamo il compito - vista l'assenza della sinistra radicale dal Parlamento - di farci carico di alcune tematiche. Non si tratta di convertirci a nulla: ma i temi della difesa dei lavoratori, i temi sociali e della sicurezza del lavoro, sono i nostri temi, i temi della destra da sempre" (SIC!!!)
Sono passati appena 13 anni dalla storica svolta di Fiuggi e, senza troppi rimpianti, la destra ha scaricato gli ideali che in qualche modo le avevano dato un senso fino ad allora. I suoi elettori non si sono fatti venire troppi mal di pancia e, anche se borbottando talvolta, hanno sempre sostenuto le scelte del capo con un consenso che non ha conosciuto tentennamenti significativi, fino allo scorso aprile.
E tutti insieme allegramente adesso si preparano pure a difendere i lavoratori che, a ben vedere, solo occasionalmente si erano allontanati...
La sinistra italiana ha fatto anche lei la grande svolta nel 1989, la famigerata svolta della Bolognina (non voglio contare tutte le minisvolte precedenti e successive...), sei anni prima, quindi sembrava in vantaggio. Senonchè, ha brutalmente sofferto nel frattempo di lacerazioni orribili, mutilanti addirittura. Ha creato sottospecie devastate da sindromi di oscura origine. Si è dilaniata al solo pensiero di dover rinunciare a qualcosa della sua gloriosa identità. I suoi elettori si sono spersi in rivoli e rivoletti sempre più radicali e minimi...
Fossimo a scuola ci vorrebbero le orecchie d'asino e la inevitabile sentenza per mancato profitto, nostante l'impegno: -l'alunno non è ammesso. Per motivi di umanità si eviterebbe di aggiungere - perchè è scemo...
Il guaio è che in questi casi si sconsigliano pure i corsi di recupero!
34 commenti:
A scuola gli asini sono ancora asini e a volte con un po' di recupero e affetto in più forse potremmo vederli risalire la china. Per questi ho paura che sia impossibile, sono grandi e vaccinati e di essere bocciati a loro non importa nulla, tanto hanno in mano loro la scuola... Un abbraccio. Giulia
"Per noi è stato molto bello registrare come in modo casuale questo sia avvenuto, insieme ai successi politici di questi giorni nel ventennale della morte di Almirante. E' la dimostrazione di una semplice ed evidente verità: si onorano i nostri morti, la nostra politica diventa centrale. E' la dimostrazione che abbiamo davvero vinto"
Fini questo l'ha detto oggi, gli asini siamo noi che continuaimo a fare abiure e a domandarci dove abbiamo sbagliato, mentre questi ci spiegano che la loro ideologia post fascista ha vinto.
giulia gli importa o non gli importa non cambia che sono degli asini irrecuperabili.
un abbraccio anche a te
:)
Russo
AN è andata in una direzione molto diversa da quella di una destra europea, liberale e moderna. AN si è omologata al liberismo berlusconiano perdendo completamente la sua identità storica. E Fini ciancia a sproposito di morti e di onore...
Quello che stupisce è che i suoi elettori non fanno una piega e quando si tratta di scegliere sanno benissimo cosa fare pur di non mandare l'odiata sinistra al governo.
Gli elettori di AN oramai sono berlusconiani solo un po' più irrequieti e smaniosi su certi temi (vedi Rom ed immigrati). Per questo non protestano e non si lamentano...
La citazione di Fini per il ventennale di Almirante dimostra come l'anima fascista è ancora tutta integra e dimostra pure come il PdL abbia inglobato anche questa ideologia senza faticare molto,nel suo calderone. Voglio dire, che di fatto la destra fascista è rimasta fondamentalmente la destra fascista di sempre, al di là del perbenismo "liberal" in cravatta di Gian franco Fini.Io non riesco a fare come fai tu un paragone tra la presunta abiura di Fini e la Bolognina. Sono due cose diversissime perchè-fortunatamente- appartengono a due tradizioni diversissime.Loro probabilmente, o forse, sicuramente, sono stati più furbi:dicevano a chiacchiere di abiurare e poi nei fatti sono rimasti quello che sono sempre stati:fascisti, razzisti, omofobi ed hanno trovato accoglienza tra le braccia liberiste di Berlusconi. La sinistra invece, asininamente, ha abiurato non solo a chiacchiere, ma anche nei fatti, pensando che la sua tradizione fosse altrettanto vergognosa di quella fascista, cosa questa assolutamente non vera.Per questo poi è successo tutto quello che è successo. Alla fine, nei fatti la sinistra è diventata più realista del re, ritenendo la sua tradizione ingombrante e gettando via il bambino con l'acqua sporca. Il mio punto di vista è che se la dstra più rozza d'Europa ha vinto in Italia, ha vinto perchè semplicemente non esisteva più nei fatti una sinistra convinta delle sue ragioni.
Quello che hai scritto è assolutamente vero.
Come sappiamo farci male noi di sinistra,però dobbiamo avere anche speranza di potercela fare di nuovo. Un abbraccio
Mah, il punto non tanto l'identità, che non vuol dire niente, semmai, l'idea di società, la pancia del paese, la deriva culturale e come la si è - o non si è - arginata o cavalcata.
Uno schieramento può pure dividersi in rivoletti, ma non è un problema di "contentori": con o senza "rivoletti" il gioco elettorale vede da 13 anni egemonici e vittoriosi gli altri.
p.s. ma meglio l'identità storica del MSI o il liberismo berlusconiano?;)
E se era meglio la prima, perchè - mi pare quasi paradossale- chi ha , nella tua ottica "difeso l'identità" a sinistra (io non mi metto tra quelli, comunque) ha sbagliato, mentre il MSi ha sbagliato nel perderla?
franco la destra ha fatto un suo percorso ,molto breve e veloce, che l'ha portata all'alleanza con berlusconi e bossi che rappresentano davvero tutto il contrario di quello che era la destra nazionalista, statalista, tutta onore famiglia e patria del MSI. Inoltre fino a Fiuggi aveva una sua identità "gloriosa" che mai avrebbe barattato mescolandosi in un soggetto diverso perdendo le sue connotazioni classiche.
Cionondimeno, è rimasta salda nella sua interezza politica, non si è sfaldata in mille "rivoli" e le correnti conservatrici sono state sepolte dagli elettori che pure avrebbero potuto trovare, adesso, in Storace e Santanchè la loro soddisfazione. Ma, pur di non mandare al potere l'odiata sinistra, hanno fatto corpo e sono riusciti nell'intento.
Come mai ciò non è avvenuto nella sinistra? Perchè c...o abbiamo sempre voluto dire no e differenziarci fino allo sfinimento?
E vengo a oggi: in fondo il nostro sciglierci nel PD era molto più dignitoso, non stavamo andando a mescolarci con dei razzisti mafiosi manipolatori dell'informazione che solleticavano le nostre interiora piuttosto che i nostri cervelli.
Anche la SA aveva una sua dignità e una sua funzione laica rigorosa.
Eppure ce l'abbiamo fatta a perdere alla grande, nemmeno SA andava bene, l'abbiamo affossata forse per sempre, nè i socialisti e nemmeno turigliatto...
Con questi capi non vinceremo mai diceva Moretti??
io dico no, siamo noi elettori che siamo marci dentro.
Rassegnamoci
molti se il tuo è un quiz non sono il soggetto adatto, anche perchè non ho capito le domande
emanuela benvenuta
:)
Gli asini irrecuperabili hanno di buono (dal loro punto di vista) che sono dei testardi irriducibili...e gli ha detto bene l'essere così.
A sinistra si è problematici, si duscute, si vuole continuare a capire...ma se non si è pure un pò testardi come loro...si rimane nell'"ombra" e nulla più
cara luci, l'asineria testarda della destra diventa un valore nel momento in cui vanno a votare per dare un governo al paese.
Noi invece asini siamo e asini restiamo, e diamo a dei fanfaroni cialtroni la soddisfazione di vincere le elezioni e comandare.
Eppure avremmo delle belle potenzialità, proprio come a scuola insomma
:))
Anzichè fare i farmacisti cara Maria dobbiamo cominciare a fare i salumieri... togliamoci il camice bianco e cominciamo a sporcarci il grembiule se no gli asini trionferanno sempre...
Parli di G.Fini? chi quel G.Fini che in occasione della "porta porata di vespa"qualche giorno fa disse[[ che le bandiere con la stella di David non si bruciano]Certo è un tipetto alquanto styrano questo Signor Fini(maggiordomo)Gianfrancomi son meravigliata alquanto dato che ricordavo un suo discorso(uno dei tanti farneticanti ideologie fasciste) che nel 1992 , salutando i combattenti della Decima Mas a braccio teso ricordava loro che “Mussolini è stato il più grande statista del secolo. E se vivesse oggi, garantirebbe la libertà degli italiani” oppure “Le leggi razziali del fascismo furono un errore che
determinò anche orrori. Lo stesso Mussolini era consapevole dell’errore, tanto che non le applicò" Ehh,ehhh si disse propio cosi!!! "Mussolini NON le applico'"Mi chiedo chi gli ha raccontato
una simile verita'?E d sicuro avere La russa come suo successore non è che poss ametetre di buon umore visti i trascorsi,ma forse saro' io che sbaglio,che vedo sempre tutto "nero pesto" e forse in fondo chissa' che parlando d'asini......capisci a me,ciao Mary gabrybabelle....
Ah un p.s è d'bbligo,sono con te è vero,AN è andata in una direzione molto diversa da quella di una destra europea, liberale e moderna, AN si è omologata al liberismo berlusconiano ,naturalemnte è solo una brutta copia e se il movimento Belrusconiano fa schifo figuriamoci la brutta copia che deve ora obbligatriamente trasformarsi in partito,In fondo Fini ha sempre fatto cosi,non l'avete notato?il lacchè(meglio conosciuto come delfino ma sempre lacchè rimane)di terzi aspettando come un avvoltoio di prendere il posto del capo,se il futuro è questo ben venga sara' piu facile farlo....ehmmm,combatterlo politicamente parlando...etc etc etc..
L'affermazione di la Russa mi mancava. Ne prendo atto, con disperazione.
Questi di demagogia e populismo son maestri....
Io sono un'irpina doc!
Sono passato per un saluto.....
Allora qual'è la soluzione? Meglio uniformarsi e salire sul carro del vincitore? Meglio mantenere i propri ideali e frantumarsi in mille frammenti? Io sinceramente non so trovare una risposta, e non capisco nemmeno se ce ne sarebbe una soddisfacente.
Mary hai sentito che ha dichiarato Berlusconi oggi?(fra le tante)a fine lettura del suo "papiello" ? Bellachioma chiede l'aiuto di Dio o meglio ha dichiarato " Invochiamo l'aiuto di Dio "maroooo che ci aspetta mo???
gabrybabelle
adriano complimenti per il nuovo incarico! Ho saputo e ne sono felice. Spero che si facciano i sospirati passi avanti
:)
gabry la storia di AN è sotto gli occhi di tutti. Ma, per ora, la resa dei conti è rimandata. Il partito procede col vento in poppa.
Devo dire che sono un po' invidiosa
Ho sentito bellachioma, non mi stupisce. Un po' continua il motivo ricorrente:unto dal signore, porto la croce, ecc, un po' si rifà ai presidenti repubblicani americani che chiedono sempre un aiuto dall'alto.
Nulla di nuovo sotto il sole, da questo punto di vista. Noto invece l'inversione di tendenza nei riguardi dell'opposizione. Si sta preparando il terreno per fare il PdR?
Anna, si tratta di occupare degli spazio rimasti dannatamente vuoti. Se una parte della sinistra ha votato per loro mi sembra logico approfittarne...
stella e toni, benvenuti
:)
Alianorah infatti non c'è soluzione...
Quando vedi che una parte della sinistra si astiene in modo tanto plateale oppure vota addirittura la destra hai poco da trovare soluzioni. C'è qlcsa che non funziona più, che si è rotto definitivamente.
Allora, piuttosto che perdere tempo ad aggiustare il "giocattolo", forse è meglio cercarne uno nuovo.
Diciamo che questi uomini politici che hanno cambiato vesti rinnegando il fascismo come FiNI, il comunismo come D'Alema, hanno ereditato la parte peggiore del loro passato.
"Anzichè fare i farmacisti cara Maria dobbiamo cominciare a fare i salumieri... togliamoci il camice bianco e cominciamo a sporcarci il grembiule se no gli asini trionferanno sempre..."
IMMENSA!
Incarcerato, io non sto dando un giudizio di merito sulle scelte di fini o d'alema, ho solo osservato il comportamento dell'elettorato. Le orecchie d'asino le sto mettendo a noi
:))
eh cari russo e "adriano", io direi di cominciare anche a guardarci in faccia, anzi negli occhi
:(
maria sai che mi sto attivando e poi ieri non eri alla riunione di condominio .... e non ci siamo potuti guardare negli occhi. comunque sono pieno di dubbi "amletici" in merito alla carica por-tempore di traghettatore che mi hanno affibbiato con metodi golpistici tra lo stupore generale
Il fatto dei farmacisti , e tu lo sai, è un incitamento a seguire la "ns" linea politica
:))))
p.s. che bel complimento dal russo
Mariad
Io cercavo di rimandanare ad altri aspetti, nella prima parte del mio commento.
Le domande (2) che ti ho fatto, mi paion chiare...e riprendono in modo pedissequo alcuni dei ragionamenti che fai nel post, attorno ai temi "dell'identità".
Le ripropongo.
Mi pare- poi forse sbaglio - che da un lato rimproveri alla "sinistra", ed ai suoi elettori, l'essersi troppo arrovellata attorno al tema dell'identità.
Dall'altro, invece (ma potrei aver capito male) consideri una debolezza il fattop che AN ha abbandonato la "sua" identità ideale.
Quindi chiedo: meglio gli ideali "missini" del liberismo berlusconiano sposato da AN?
p.s. dai, non male l'inizio del nuovo governo.
Il disegno "sicurezza" di Maroni riceve plauso da Domenici ed..attenzione da Chiamparino che più che altro teme che non ci siano i fatti, ma nulla ha da dire sulla filosofia.
L'unica che lamenta qualcosa nel merito è la Bonino.
Insoma...questi rozzi leghisti alla fine non son poi tanto male, no?
Almeno a parere di Domenici.
;)
be molti io davo le orecchie d'asino agli elettori di sinistra che in realtà non hanno una vera identità ma molte differenziazioni. Sono loro prima di tutto che rivendicano qlcsa che nella pratica si rivela del tutto inestistente. Qualcuno in questi giorni, non ricordo chi, parlava della sinistra italiana come di un "luogo comune". Ecco io quello intendevo.
domenici non lho letto nè sentito, di chiamparino ho letto questo
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200805articoli/6896girata.asp
ciao molti
ps
il liberismo berlusconiano, an e i loro elettori vanno d'accordo. In un altro post magari perliamo se uno è peggio dell'altra
:))
adriano mi spiace ma ieri non sono potuta venire. Mario mi ha comunque raccontato, e ne sono molto contenta. Prevedo che ora il "condominio" possa funzionare al meglio, ogni tanto i metodi golpistici servono. Cmq cominciamo a procurarci un'affettatrice...
mi piace tutto questo chattare, quando potremmo fare prima a telefonarci.
Fascino del web
:))))
che razza di acquisto abbiamo fatto!!
sto Gorgone da dove sbuca? chi è per poter fare il portavoce del pd vicano? menomale che molto presto faremo le primarie e con quel numero esiguo di voti che hanno le tre "Gorgone" se ne andranno a casa!!!!
caro anonimo Adriano è stato nominato all'unanimità. Alle primarie tu varrai quanto una scartina a tressette
:)))
con la figura di merda che ha fatto la lista di tuo marito:AVETE PRESO MENO VOTI DELLA LISTA PER LETTA.
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
W CLAUDIA
eccerto perchè non c'era mio marito
:)
invece l'amichetto tuo quanti ne ha presi? :)
sappi anonimo che un certo pasquale di nostra conoscenza è tornato in lista grazie te e ai tuoi amichetti. I quali dicevano che non aveva seguito...
lo avete sfidato
poi s'è visto chi aveva seguito. Voi in 10 avete fatto fetecchia e pasquale ha fatto il primo eletto da SOLO. Il popolo ha scelto lui.
perciò è meglio che state zitti perchè quando vi muovete voi sapete solo fare il deserto.
Voi siete quelli che hanno ridotto la sinistra com'è. Gli asini per eccellenza.
:)
VAI A CRITICARE IL TUO SINDACO SE HAI CORAGGIO E SCRIVI IL TUO NOME E COGNOME COME FACCIO IO
SCRIVI SUL BLOG LE MALEFATTE DELLA GIUNTA CINQUE INVECE DI FARE L'ANONIMO
FAI VEDERE LE PALLE SE LE HAI
SE NO TACI
e grazie al c.. ha fatto il vice sindaco per tanto tempo vorrei vedere..
per quanto riguarda NOI eravamo quasi tutti in lista e siamo arrivati a una manciata di voti dal tuo amichetto quindi non ti frusciare che comunque tuo marito ex candidato alla provincia, mega ispettore galattico ha preso ancora una volta meno voti dei nostri candidati ... arriva sempre ultimo mannaggia
eravate tutti in lista e siete arrivati a meno della metà dei voti totali
un niente insomma
mario ha avuto un risultato grandioso viste le condizioni e tu lo sai bene
e pasquale ha vinto. E se ha vinto perchè era vice sindaco vuol dire che chi l'ha votato si fida di lui.
Che ti credi anonimo che mi intomorisci con le tue stronzate.
manco per niente. Io ho una dignità che tu e i tuoi amichetti manco vi sognate, questo mette tra me e voi un oceano di distanza. Ed è anche per questo che io e mario ci mettiamo sempre la faccia e tu e i tuoi amichetti nemmeno il culo ci potete mettere. E non lo dico io ma la considerazione della gente del paese che vi conosce bene e di voi non si fida, da sempre.
mo vatt a cuccà anonimo che recuperi fosforo.
Non c'è che dire Maria:un bel dibattito davvero.Il problema di anonimo e che lui non può rimetterci la faccia, perchè l'ha già rimessa:infatti è un cesso.E non può rimetterci neanche il culo perchè non è un gran che pure quello. Adesso dirà che io mi intendo di culi , io lo anticipo e dico che è vero, per questo ripeto che lui non può metterci neanche quello.Il vero guaio per anonimo è che è un anonimo, appunto.Non ti curar di lor...
Posta un commento